Lo sapevi che...?

Rubrica contenente diverse informazioni poco note che aiuteranno sicuramente a sfatare molti miti.

 

Cosa è la carne che mangiamo?


Anzi, che mangiate. Nient'altro che il cadavere di un animale. Una bistecca nel piatto è un pezzo di cadavere. Che la carne possa piacere è un discorso soggettivo; che si tratti di animale morto è oggettivo, indiscutibile. Un pollo allo spiedo è una gallina morta infilzata. Una lepre in salmì è una lepre morta. Punto.

Sono pronto ad accettare qualsiasi argomentazione in fatto di gusto, ma non ritengo opinabile in nessun modo, né da un punto di vista scientifico né pratico, l'equazione:

Mangiare carne = Necrofagia
o, equivalentemente,
Carne = Cadavere

Quando un animale viene ucciso per l'alimentazione, il suo cadavere deve restare a riposo per alcune ore, prima di procedere al consumo; la cosiddetta frollatura. Un animale frollato è un cadavere in stato iniziale (o avanzato, a seconda del tempo trascorso) di decomposizione.

Frollatura = Putrefazione

Spiegatemi pure che non mangiando carne non si vive; non vi crederei comunque, ma vi ascolterei. Non contestatemi, vi prego, invece che la carne che finisce nei vostri piatti sia un cadavere, una carogna, un animale morto.
Significherebbe rinnegare la realtà.

L'animale viene macellato. Viene frollato. Viene venduto. Viene acquistato. Viene messo in frigo. Dopo qualche giorno viene cucinato. Quanto tempo è trascorso? Sebbene il freddo rallenti i processi di deterioramento, i giorni sono passati, e l'animale è morto da un po'. La putrefazione è iniziata.
Nello stomaco arriverà un animale morto da giorni.

 


È naturale per l'essere umano mangiare carne?


carne


NO: nell'uomo l'apparato digerente, la dentatura, la struttura della mascella, gli istinti naturali e le funzioni del corpo sono completamente diverse rispetto a un animale carnivoro.
I carnivori mostrano caratteristiche particolari che li rendono un gruppo a parte rispetto a tutti gli altri appartenenti del regno animale: un intestino molto corto (3 volte la misura del corpo) per la rapida espulsione dei batteri putrescenti derivati dai tessuti in decomposizione della carne; stomaco con una quantità 10 volte maggiore d'acido cloridrico rispetto ai non carnivori, per digerire le fibre tissulari e le ossa; movimento solo verticale della mascella; denti canini acuminati ed allungati; mancanza dei denti molari.

L'uomo è chiaramente un non carnivoro di natura: la sua anatomia e il suo sistema digestivo mostrano che deve aver sviluppato per milioni d'anni una dieta basata su frutta, semi, grano e vegetali. Come nel caso dei non carnivori, l'intestino umano è lungo 12 volte il corpo dell'individuo ed è adatto per la lenta digestione dei vegetali e della frutta.

 

La seguente tabella mostra le principali differenze dell'apparato digerente dell'essere umano rispetto ad altri animali:


CARNIVORI

ERBIVORI

FRUGIVORI

ESSERI UMANI

presenza artigli

assenza artigli

assenza artigli

assenza artigli

assenza di pori sulla pelle; traspirazione attraverso la lingua

traspirazione attraverso i pori della pelle

traspirazione attraverso i pori della pelle

traspirazione attraverso i pori della pelle

canini allungati e acuminati per lacerare la carne

scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari

scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari

scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari

ghiandole salivari poco sviluppate

sistema ghiandolare salivare ben sviluppato

sistema ghiandolare salivare ben sviluppat

sistema ghiandolare salivare ben sviluppato

saliva acido senza ptialina

saliva basica con forte componente di ptialina

saliva basica con forte componente di ptialina

saliva basica con forte componente di ptialina

grossa quantità d'acido cloridrico nello stomaco

acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai carnivori

acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai carnivori

acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai carnivori

intestino lungo circa tre volte la lunghezza del corpo

intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del corpo

intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del corpo

intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del corpo

 

Numerosi studi hanno dimostrato che prima e durante l'agonia di un animale da macello, la biochimica dell'individuo va incontro a profondi cambiamenti come estremo tentativo di sopravvivenza. Sono prodotte in gran quantità sostanze tossiche ed adrenalina che sono immesse nel torrente circolatorio. Il risultato è che l'intera carcassa è saturata di queste sostanze con la conseguenza di ritrovarle nel nostro alimento.

L'esperienza della mucca pazza ci ha mostrato in parte come gli animali da macello sono nutriti. Tutte queste sostanze sono destinate a far parte del tuo corpo.

 


Che cos'è il caglio del formaggio?


caglio

 

Tradizionalmente utilizzato come agente coagulante nel processo produttivo del formaggio, il caglio è ottenuto dai succhi gastrici dei vitelli macellati.

Il caglio (o rennina) si estrae da uno degli stomaci del vitello ed è responsabile della coagulazione del latte.

La rennina è un enzima del succo gastrico (assieme alla pepsina) che agisce come un acido e provoca la coagulazione e la cagliatura del latte.

Definizione:
il caglio è presente nel succo gastrico dell'agnello e del capretto, esso è indicato anche con il nome di rennina, e agisce in presenza di ioni calcio determinando la precipitazione della caseina del latte, sotto forma di paracaseinato di calcio.

 


Le mucche non producono latte in continuazione per natura!


La mucca non ha sempre il latte ma affinché possa produrlo (esattamente come le madri umane) deve avere una gravidanza e partorire.

La mucca da latte è costretta a partorire un vitello ogni anno, vitello che viene strappato alla madre poco dopo la nascita - perché non ne beva il latte - e avviato al macello dopo appena sei mesi. Le mucche da latte vengono ingravidate artificialmente ripetutamente negli anni, fino a che l'animale è in uno stato che non permetta più una nuova gravidanza ed avviata anche lei al macello.

Una mucca in natura vive 35-40 anni, mentre una mucca da latte dopo 5 anni di sofferenza e di dolore viene macellata per diventare hamburger e pellame.

Per questi motivi, chi beve il latte si rende complice dell'uccisioni di molti animali.
Non basta essere vegetariano per avere la coscienza pulita.

Alternative: latte di soja, latte di riso, latte di mandorla, latte di avena, ecc.

 


Pulcini tritati vivi!


uova


Anche la produzione di uova comporta la morte delle galline e dei pulcini maschi.
Le galline vivrebbero quindici anni, ma negli allevamenti sono sgozzate appena il numero di uova prodotte diminuisce (di solito a due anni) per diventare carne di seconda scelta.

Chi consuma le uova incentiva quindi anche la produzione di carne, oltre che la morte e lo sfruttamento intensivo di questi animali.

I pulcini maschi, inutili al ciclo produttivo, vengono buttati vivi in un tritacarne per diventare mangime, soffocati (con CO2) o semplicemente lasciati morire accatastati in grandi mucchi.

 


Come si ammazzano gli animali in un macello?


AVVIO ALLA MACELLAZIONE:

L'avvio alla morte e l'attesa nei recinti sono momenti di grande sofferenza spesso aggravata da mezzi e modi violenti da parte del personale (calci, bastonate, uso di pungoli elettrici) per bovini, suini, ovini e ancor più massacranti per polli e conigli che viaggiano in gabbie anguste le quali spesso cadono pesantemente.


IMMOBILIZZAZIONE:

Poi c'è l'immobilizzazione degli animali con mezzi meccanici nei macelli industriali e con mezzi manuali nei casi di mattazione familiare.


STORDIMENTO:

Lo stordimento è la pratica fondamentale per evitare all'animale la coscienza e il dolore della morte.

La legge prevede per lo stordimento:
a) la pistola a proiettile captivo per bovini,equini, bufalini, ovini e in parte suini. Il proiettile viene sparato nella testa dell'animale e poi ritratto automaticamente rendendolo incosciente ma NON uccidendolo

b) l'elettronarcosi per suini, ovini e caprini. Gli animali vengono immobilizzati e tramite due elettrodi posti sulle tempie ricevono una forte scarica elettrica che li rende incoscienti ma NON li uccide


IUGULAZIONE:

Subito dopo la stordimento deve essere eseguita la iugulazione cioè il taglio della gola che interrompe l'affluso del sangue al cervello e lo dissangua.

 


Perché i vegani pensano anche ai bambini che muoiono di fame nel mondo?


Prendiamo un ettaro di terreno agricolo.

Se ci piantiamo patate riusciamo a far mangiare 22 persone.
Se coltiviamo riso ne nutriamo 19.
Se produciamo mais si mettono a tavola in 17.
Con fagioli e piselli accontentiamo 9 persone.

Poniamo invece di produrre carne.
Prima coltiviamo il terreno con cereali o soia per nutrire il bestiame, poi uccidiamo gli animali per mangiare la carne.
Con la carne prodotta si riesce a sfamare solo una persona se si tratta di carne di manzo; due se alleviamo polli; tre per i maiali.

 


Influenza del cibo sui tumori più diffusi


tumori

1) In particolare quello contenuto nei salumi e nei cibi conservati
(2) L'alcol favorisce i tumori se viene assunto in una dose superiore a 3-4 bicchieri di vino al giorno
(3) Sono i virus responsabili rispettivamente dell'epatite B e dell'epatite C
(4) Si tratta del Papilloma virus che colonizza le regioni genitali

Fonte: Tabella modificata da Food, Nutrition and Prevention of Cancer, Washington 1997, edita dalla World Cancer Research Found e dall'American Institute for Cancer Research.

Questa tabella mostra con grande chiarezza gli effetti dell'alimentazione su 9 tipi di tumore che sono attualmente tra i più diffusi: per ognuno di loro (seconda colonna) vengono indicati i casi di malattia registrati annualmente sul pianeta.
Con il segno (-) vengono indicati i cibi che esercitano un'azione protettiva nei loro confronti e con il segno (+) quelli che li favoriscono (terza colonna).

Viene quindi segnalata (quarta colonna) la percentuale minima e massima di tumori che, secondo i diversi studi, potrebbero essere evitati attraverso una buona alimentazione. Il numero dei casi di malattia che la dieta può risparmiare è altissimo: in 3 casi (colon e retto, stomaco e esofago) tutti gli studi arrivano alla conclusione che una alimentazione più "naturale" eviterebbe una percentuale di malattia superiore al 50% e in altri due casi (mammella e cavo orale) una riduzione del 50% viene ipotizzata dalle indagini più ottimistiche. Da ultimo infine (quinta colonna) vengono indicati, quando sono noti, i fattori non alimentari che influiscono su ognuno dei tumori considerati.
Straordinariamente importante il ruolo del fumo: eliminando la sigaretta si eviterebbe il 90% dei tumori polmonari ma anche il cancro del cavo orale, dell'esofago e del collo dell'utero vengono favoriti dal fumo.

 


vacciniChe cosa c'è nei comuni vaccini?


Mercurio (thimerosal): una delle sostanze più velenose conosciute dalla scienza. Il mercurio causa gravi patologie al cervello, intestino, fegato, midollo e reni. Anche piccolissime quantità possono causare danni ai nervi. I sintomi della tossicità da mercurio sono simili a quelli dell'autismo.

Solfato ammonico (sale): agente velenoso sospettato di causare danni all'apparato gastrointestinale, al fegato, al sistema nervoso e al sistema respiratorio.

Beta-propiolactone: può causare cancro. Sostanza velenosa sospettata di provocare danni all'apparato gastrointestinale, al fegato, al sistema respiratorio, alla pelle e agli organi sensoriali.
Lieviti modificati geneticamente di animali, batteri e DNA virale, possono essere incorporati nel DNA di colui che viene vaccinato e causare sconosciuti mutamenti genetici.

Gomma lattice: può causare reazioni allergiche mortali. MSG, monosodio glutammato: è in fase di studio in quanto sospettato di causare gravissimi gruppi mutageni e teratogeni che causano malformazioni in quanto interagiscono sui meccanismi riproduttivi e di sviluppo embrionale. È una neurotossina che può provocare reazioni allergiche sconosciute che non vanno certo trascurate.

Alluminio: provoca danni al cervello; fattore sospetto nell'Alzheimer, demenza, convulsioni e stati comatosi. Può provocare reazioni allergiche sulla pelle.

Formaldeide (formalina): elemento componente del fluido per imbalsamare. È velenoso se ingerito. Questa sostanza è una probabile causa del cancro. È estremamente tossico per l'apparato gastrointestinale, per il fegato, per il sistema immunitario, per il sistema nervoso, per l'apparato riproduttivo e respiratorio. È collegato alla leucemia, al cancro al cervello, al cancro del colon e al cancro linfatico.

Microrganismi: composto di agenti virali vivi o morti oppure da batteri o loro tossine. Il vaccino contro la polio, contaminato con un virus di scimmia, ora si è propagato nelle ossa umane, nelle sacche dei polmoni (Mesotelioma). Causa Tumori del cervello e linfoma.

Polisorbato 80: è conosciuto come causa di cancro negli animali.

Tri(n)butylphosphate: sospettato di essere velenoso per reni e nervi.

Glutaraldehyde: velenoso se ingerito. Causa difetti nelle nascite degli animali sperimentali.

Gelatina: prodotta da pezzi scelti di pelle di vitelli e vacche; ossa di vacche e pelle di maiale demineralizzati. Si sono registrate reazioni allergiche.

Gentamicin Sulfate and Polymyxin B (antibiotico): reazioni allergiche che vanno da leggere a mortali.

Neomycin Sulfate (antibiotico): interferisce con l'assorbimento della vitamina B6. Un errore nell'uso di B6 può causare una rara forma di epilessia e rallentamento mentale. Reazioni allergiche che vanno da leggere a mortali.

Phenol/phenoxyethanol (2-PE): è utilizzato come anticongelante. È un agente tossico per tutte le cellule e capace di bloccare i meccanismi che governano il sistema immunitario.

Cellule umane e animali: cellule umane assorbite dal tessuto di un feto, da albumina umana, sangue di maiale, di cavallo, cervello di coniglio, porcellini sperimentali, reni di cane, cuore di mucca, reni di scimmia, uova di gallina, di papera, sangue di pecora ed altro.

 


Lo sapevi che...?

(I dati si riferiscono agli USA)


Principale fonte di assunzione umana di diossine: consumo di carne, caseina, uova e pesce.

Rifiuti tossici prodotti ogni giorno dagli allevamenti di polli: 120 milioni di chili.

Numero di umani che potrebbero essere nutriti con il grano e la soia consumati dai bovini negli allevamenti intensivi: 1.300.000.000.

Percentuale di grano coltivato per nutrire gli umani: 20%.
Percentuale di grano coltivato per nutrire gli animali allevati nel mondo:38%.
Percentuale di avena coltivata per nutrire gli animali allevati: 95%.

Percentuale di grano sprecato "convertendo" il grano in bovini: 90%.
Percentuale di carboidrati sprecato "convertendo" il grano in bovini: 99%.
Percentuale di fibre sprecate "convertendo" il grano in bovini: 100%.

Percentuale di mais coltivato per nutrire gli umani: 2%.
Percentuale di mais coltivato per nutrire gli animali allevati: 77%.

Terreno destinato alla coltivazione di vegetali: 4 milioni di acri.
Terreno destinato alla coltivazione di frutta e semi: 5 milioni di acri.
Terreno destinato alla coltivazione di fieno destinato a nutrire il bestiame d'allevamento: 56 milioni di acri.

Numero di bambini che muoiono per fame nel mondo: 1 ogni 2 secondi.
Numero di bambini che muoiono per fame ogni giorno: 40.000.

Numero di vegani che potrebbero essere nutriti utilizzando la stessa quantità di terra necessaria a nutrire 1 persona che consuma carne: 20.

Numero di persone che morirà per fame quest'anno: 60.000.000.

Chili di patate ottenibile da un acro di terra: 10.000.
Chili di carne di manzo ottenibile da un acro di terra: 63.

Percentuale di terra destinata all'allevamento bovino: 56%.

Percentuale di soia e grano necessari a produrre 1 chilo di manzo: 32%.

Chili di proteine necessarie ad alimentare un numero di polli sufficiente a produrre 1 chilo di proteine con la loro carne: 2,5.
Chili di proteine necessarie ad alimentare un numero di maiali sufficiente a produrre 1 chilo di proteine con la loro carne: 4.

Causa storica del crollo di molte antiche civiltà: erosione del suolo.

Percentuale di pascoli originari distrutta ad oggi: 75%.

Numero di pascoli distrutti a causa dell'erosione del suolo: 4.000.000 di acri.

Percentuale di svuotamento del suolo direttamente conseguente all'allevamento di animali: 85%.

Numero di acri di foresta che é stata distrutta per far posto ai pascoli necessari ad alimentare gli animali d'allevamento: 260.000.000.

Quanti acri di foresta scompaiono: 1 ogni 8 secondi.

Quantità di alberi salvati in un anno dalla scelta di diventare vegetariana operata da 1 persona: 1 acro.

Principale causa della deforestazione tropicale: dieta carnivora occidentale.

Numero di animali estinti a causa della distruzione delle foreste pluviali tropicali e relativi habitat: 1000 all'anno.

Responsabile consumo di più della metà di tutta l'acqua usata in qualsiasi campo: industria della carne.

Acqua necessaria per produrre 1 chilo di frumento: 100 litri.
Acqua necessaria per produrre 1 chilo di carne: 20.000 litri.

Costo di un chilo di proteine presenti nel frumento: 3 dollari.
Costo di un chilo di proteine presenti nella carne: 31.20 dollari.

Seconda industria più inquinante in tutto il mondo: produzione alimenti di origine animale.

Costo di un chilo di proteine presenti nella carne se i cittadini cessassero di finanziarne la produzione attraverso le tasse: 170 dollari.

Durata delle riserve petrolifere mondiali se tutti gli esseri umani fossero carnivori: 13 anni.
Durata delle riserve petrolifere mondiali se tutti gli esseri umani fossero vegetariani: 260 anni.

Numero barili di petrolio importati negli US ogni giorno: 6.800.000.

Percentuale di ritorno energetico (come quantità di energia commestibile prodotta utilizzando energia fossile) del cibo animale più energetico: 34.5%.
Percentuale di ritorno energetico (come quantità di energia commestibile prodotta utilizzando energia fossile) del cibo vegetale meno energetico: 328%.

Chili di soia prodotti spendendo il medesimo quantitativo di energia fossile necessario a produrre 1 chilo di carne: 80.

Percentuale di materia grezza consumata in tutte le attività necessarie a sostenere una dieta carnivora: 33%.
Percentuale di materia grezza consumata in tutte le attività necessarie a sostenere una dieta vegetariana: 2%.

Produzione di escrementi da parte di tutti i residenti in US: 24.000 chili al secondo.
Produzione di escrementi da parte di tutti gli animali d'allevamento in US: 500.000 chili al secondo.

Quantità di rifiuti non riciclabili prodotta in un anno dagli allevamenti per operazioni di confinamento: 1 milione di tonnellate.

Concentrazione degli escrementi degli animali d'allevamento in rapporto a quella degli stessi animali allo stato naturale: da 10 a 100 volte più concentrati.

Persone che in USA moriranno per malattie cardiache: 50%.

Rischio di morire a causa di un attacco cardiaco per l'americano medio che non consuma carne: 15%.

Rischio di morire a causa di un attacco cardiaco per l'americano medio che non consuma ne' carne, ne' latticini, ne' uova: 4%.

A una riduzione del 10% del consumo di carne corrisponde una riduzione del rischio d'infarto del: 10%.
A una riduzione del 50% del consumo di carne 50% corrisponde una riduzione del rischio d'infarto del: 45%.
Eliminando il consumo di carne si ottiene una riduzione del rischio d'infarto del: 90%.

Perdita media di calcio in donne di 65 anni che consumano carne: 35%.
Perdita media di calcio in donne di 65 anni vegetariane: 18%.