Le leggi svizzere

Derrate alimentari - specie animali ammesse

Articoli

• ticinonews
le Matin
TIO.ch
Bairo.info - Blick
Swissinfo.ch
European Vegetarian Union
altre notizie da bairo.info
varie notizie (vedere inerenti cani e gatti)

Volantino

scarica PDF

 

 

Cina?
Corea?
No, Svizzera!

carne carne carne

Pensavate che i cani si mangiassero solo in alcuni paesi asiatici?
Sbagliato...

La Svizzera è l'unica nazione del mondo occidentale a consentire il consumo di carne di cane e di gatto. In alcuni cantoni, come San Gallo e Appenzello, è ancora una triste abitudine. In altri cantoni, tra cui il Ticino, si mangia carne di gatto.

E, sorpresa…
LA LEGGE LO PERMETTE!

Sono solo proibiti la vendita, il commercio e l'uso nei ristoranti. Non il consumo privato. Nel nostro Paese, insomma, cani e gatti non hanno nemmeno uno straccio di legge che ne tuteli almeno il diritto fondamentale a non essere uccisi se non gravemente malati e nemmeno ad essere mangiati!
La nuova legge federale sulla protezione degli animali, che permette di macellare il proprio cane e gatto e di mangiarseli, non è per nulla adeguata.

Vi chiediamo di aiutarci ad organizzare una massiccia protesta che porti al divieto assoluto di questa pratica aberrante, indegna di un paese civile.

Vi chiediamo sin d'ora di sommergere di proteste i deputati del parlamento federale, e di contattarci per organizzare bancarelle informative e "sit-in" di protesta in tutti i cantoni.

Scriviamo ai giornali sollevando il problema e ai partiti per cui vogliamo votare alle prossime elezioni federali e cantonali. Spieghiamogli che non li voteremo più fino a quando non verrà varata una legge che porti al divieto di una pratica lesiva della dignità del nostro Paese.

 

 

 

DI GATTI IN PADELLA E DELL'IDIOZIA DI CERTI GIORNALISTI

Campagna Togli Fido dal Piatto

Comunicato stampa del 22.01.2011

Offensiva animalista invita la popolazione a partecipare a un'azione di protesta contro la Argaurer Zeitung che ha rivendicato il diritto di mangiare gatti, pratica aberrante che ha seguaci non solo in Ticino, ma anche in Argovia.

Invece di appoggiare la denuncia del Blick, che ha segnalato la scomparsa di una ventina di gatti nella stessa località, rubati ai legittimi proprietari per finire probabilmente in padella, la Aargauer Zeitung in un incivile editoriale sostiene che gli argoviesi "i gatti non li divorano", bensì "li mangiano", ed eleva la carne di gatto a una squisitezza irrinunciabile.

"Chi per una volta soltanto ha provato quel gusto agro-dolce di un filetto di gatto, non può più farne a meno", insiste la Argauer Zeitung.

Le gravi dichiarazioni del quotidiano sono una palese violazione della legge federale sulla protezione degli animali, e Offensiva animalista chiede ufficialmente che la magistratura proceda contro il giornale che, de facto, giustifica persino il furto di gatti a scopi alimentari.

Offensiva animalista invita inoltre la cittadinanza a protestare contro chi pensa che si possa fare dell'ironia sulla vita di essere viventi che hanno certamente il diritto di vivere quanto certi fini pensatori della Argauer Zeitung.

Indirizzare le proteste a:

AZ Medien AG
Unternehmenskommunikation
Neumattstrasse 1
5001 Aarau
T: +41 (0)58 200 54 35
email: [email protected]